- E nato a Oristano il Cupla, il Comitato regionale unitario pensionati lavoratori autonomi. Sono coinvolte otto tra associazioni e sindacati per la difesa dei diritti dei pensionati davanti a Regione e Comuni della Sardegna Obiettivo dell'organizzazione è favorire il riconoscimento del ruolo dell’anziano nella società moderna. Il gruppo di lavoro unisce l’esperienza delle otto più importanti associazioni e sigle sindacali dei pensionati a livello regionale:
50&piu’ - Confcommercio, Anap - Confartigianato, Associazione pensionati Cia, Federpensionati - Coldiretti, Fipac - Confesercenti, Fnap - Cna, Fnapa – Casartigianati, e il sindacato pensionati Confagricoltura. A coordinare il Cupla della Sardegna è l’associazione 50&Più, e il coordinatore è Sebastiano Casu, presidente regionale della stessa associazione. A coadiuvarlo, i vice Domenico Sole (Confagricoltura) e Antonio Cossu (Cna).
Le otto associazioni hanno per obiettivo quello di rappresentare e difendere nelle sedi istituzionali le migliaia di pensionati del lavoro autonomo che vivono in Sardegna e “tenere alta l’attenzione” sui temi della previdenza, della sanità, dell’assistenza e dell’aumento dei servizi in favore di quella che oggi rappresenta la più grossa fetta della popolazione italiana, i pensionati. “Una categoria - precisano i promotori - che spesso finisce per essere tra le meno tutelate al momento della formulazione delle politiche pubbliche a livello nazionale e locale, una categoria che chiede maggiori servizi e di cui il Cupla intende difendere attivamente diritti e necessità davanti alla Regione e ai Comuni della Sardegna.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui