Venerdì 30 gennaio 2026 - 17:29

IMPRESE ED ENERGIA, INNOVAZIONE: PROGETTO SMART POWER, A CAGLIARI IL 10 APRILE

(CHB) - Cagliari, 27 mar 2015 - Sbarca a Cagliari il 10 aprile la piattaforma di confronto sulle potenzialità delle tecnologie dell’efficienza energetica e degli sviluppi possibili nella gestione, produzione e consumo dell’energia rivolta alle imprese e ai cittadini. In quell’occasione, al Centro polifunzionale Santa Gilla, in piazza Unione Sarda, si svolgerà l’incontro ‘Smart Power: Città, Reti ed Efficienza energetica’ l’evento divulgativo sulle tematiche dell’efficienza energetica. La giornata è promossa da Vincenzo Naso, professore della facoltà di Ingegneria dell’università La Sapienza di Roma, Francesco Floris, docente nella facoltà di Ingegneria di Cagliari, Gian Piero Celata, responsabile dell'Unità tecnica tecnologie avanzate per energia e industria dell'Enea, Luigi Bressan, direttore tecnico della Foster and Wheeler italiana e da Pier Francesco Orrù, ricercatore alla facoltà di Ingegneria meccanica dell’università di Cagliari. In particolare la giornata è rivolta agli operatori di settore dell’industria, dei servizi, edilizia, pubblica amministrazione e utilities. Alla giornata è prevista la partecipazione, tra gli altri, degli assessori regionali dell’Ambiente e dell’Industria, Donatella Spano e Maria Grazia Piras; Barbara Cadeddu assessore della Pianificazione strategica del Comune di Cagliari, Gaetano Attilio Nastasi presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari.

OBIETTIVI. L’incontro mira ad aprire un confronto per “guardare al futuro e orientare le scelte verso modelli di sviluppo ‘intelligenti’ (smart) per la gestione integrata ed efficiente delle comunità urbane con l’obiettivo di stabilire una roadmap energetica per il prossimo futuro”. La piattaforma, inoltre, intende offrire una possibilità per i partner pubblici e privati sulle potenzialità delle tecnologie dell’efficienza energetica e degli sviluppi possibili nella gestione intelligente di produzione e consumo dell’energia in ambito sia civile sia industriale, nonché nell’applicazione della Ict per la gestione integrata ed efficiente delle comunità urbane.

EFFICIENZA ENERGETICA. L’incontro si concentrerà sui temi legati alla diminuzione della richiesta energetica attraverso il miglioramento dell’efficienza di edifici e impianti determina l’ottenimento di significativi risparmi energetici. A livello globale, il mercato dell’efficienza energetica vale attualmente oltre 300 miliardi di dollari. La crescita costante di questo mercato negli ultimi dieci anni conferma come l’efficienza energetica alimenti nuovi prodotti e standard innovativi in grado di ridurre la spesa energetica.  (CHARTABIANCA) mpig