- I temi della mediazione e della pace nel Mediterraneo saranno al centro dell’incontro con i vescovi sardi promosso dall’Associazione mediatori mediterranei in collaborazione con l’Università di Cagliari, la Conferenza episcopale sarda e la Caritas. L’appuntamento è a Cuglieri venerdì 10 aprile a partire dalle 16 nei locali dell’ex seminario. L’ateneo partecipa all’incontro con gli interventi del decano Francesco Sitzia e di Carlo Pilia, docente associato di Diritto privato della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. Quest’ultimo, in particolare, illustrerà la “Carta della Mediazione e della Pace del Mediterraneo” che sarà consegnata a Papa Francesco in occasione della partecipazione dei mediatori all’udienza con il Santo Padre il prossimo 15 aprile. Sitzia, invece, parlerà delle radici della cultura della mediazione nel Mediterraneo. Seguiranno gli interventi di alcuni vescovi.
“L’incontro – spiegano gli organizzatori - è stato richiesto al presidente della Conferenza episcopale della Sardegna, monsignor Arrigo Miglio, che si è detto disponibile a confrontarsi con noi sui temi della mediazione e della pace nel Mediterraneo. L’occasione è importante per aprirsi all’ascolto e al dialogo con la Chiesa sarda, anche in preparazione dell’udienza dei Mediatori Mediterranei con Papa Francesco che si terrà a San Pietro nella mattinata del 15 aprile. I recenti atti di terrore che hanno insanguinato Tunisi, dopo le altre capitali europee, ci impongono l’adozione di nuove strategie condivise, che si avvalgano anche del dialogo e della mediazione per garantire sicurezza, libertà e pace tra le rive del Mediterraneo”.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui