- Il piano di dimensionamento scolastico della Regione è definitivo. La Giunta Pigliaru ha approvato questo pomeriggio la proposta elaborata dall'assessore della pubblica istruzione Claudia Firino, primo passo verso l'attuazione della rete scolastica regionale delineata secondo gli obiettivi e i principi delle Linee Guida.
OBIETTIVI. Il Piano è ispirato a una prospettiva di lungo termine che mira alla crescita qualitativa della scuola e dei suoi soggetti e ad affrontare la sfida della dispersione scolastica. L'attenzione è posta soprattutto alle esigenze dei piccoli centri dell’interno, dove è necessario garantire un'offerta formativa forte, stabile e di qualità. La delibera odierna stabilisce infatti che il prossimo anno il Piano di dimensionamento sarà inserito nella Programmazione Territoriale. L’organizzazione della rete scolastica stabilita dal Piano non pregiudica in alcun modo scelte diverse che possono essere fatte in futuro. Gli amministratori locali sono invitati a partecipare con le loro proposte alla creazione di poli territoriali e in questa stessa prospettiva è da leggersi anche la volontà di inserire il Piano nella programmazione territoriale. Il processo infatti è in divenire e non si esaurisce nelle modalità previste dal piano di dimensionamento.
GLI ISTITUTI. Condividendo l'esigenza di arrivare a una legge regionale sull'istruzione e prendendo atto del parere della competente Commissione consiliare, la delibera modifica la precedente versione del Piano prevedendo il mantenimento delle scuole primaria e secondaria di primo grado (compresa la prima classe) di Santa Maria Coghinas; secondaria di primo grado di Codrongianos; primaria di Erula. Confermata anche la situazione attuale dell'Ispar di Budoni che rimane accorpato all'Ispar di Arzachena. L'offerta formativa è stata potenziata con l'attivazione dei nuovi indirizzi sportivi presso l'IIS Garibaldi di La Maddalena, il Liceo Da Vinci di Lanusei, l'IIS Gramsci - Amaldi di Carbonia, IIS Paglietti di Porto Torres, senza l'indicazione di alcun ordine di priorità, l'inserimento del Liceo linguistico presso la sede di Castelsardo dell'IIA Paglietti. La Giunta si impegna inoltre a promuovere la presenza del dirigente scolastico e del direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) presso tutte le scuole oggetto di accorpamento.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui