This site uses cookies.
Cookies are essential to get the best from our websites , in fact almost all use them.
Cookies store user preferences and other information that helps us improve our website.

If you want to learn more or opt out of all or some cookies check the Cookies Policy .

Click on accept to continue browsing, clicking on any item below nonetheless consent to the use of cookies.
Venerdì 28 gennaio 2022 - 04:20

TURISMO: MERCATI NORD EUROPA, DA DOMANI PROSEGUE PROMOZIONE SARDEGNA

(CHB) - Cagliari, 20 apr 2015 - Prosegue il tour di promozione turistica della Regione con una doppia tappa nel Nord Europa. Le aziende isolane di settore saranno protagoniste domani a Copenaghen in Danimarca, e giovedì 23 a Oslo in Norvegia. Si tratta del terzo e quarto evento organizzati dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio per proporre la destinazione direttamente ai buyer dei Paesi-obiettivo, le prime due iniziative si sono svolte a Zurigo e a Praga. Nel corso dell’appuntamento saranno presentate ad agenzie specializzate le 14 aziende partecipanti e accreditate dall'assessorato, in rappresentanza di varie categorie del ricettivo e di consorzi e servizi turistici. In programma anche incontri coi media locali oltre che descrizione e filmati promozionali,
I due mercati nordici generano numeri simili: le presenze danesi nelle strutture ricettive sarde l’anno passato sono state oltre 76 mila, in lieve crescita rispetto al 2013, e dopo varie stagioni più di quelle norvegesi (oltre 72 mila), stabili dopo il boom degli anni precedenti. “I mercati del Nord Europa sono un riferimento importante per la Sardegna – dice l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi – gli scandinavi, infatti, hanno capacità di spesa oltre la media e possibilità di fare più short break nel corso dell’anno e, soprattutto, in mesi ‘di spalla’. In sostanza, i turisti ideali per dilatare nel tempo e nello spazio i flussi”. È di pochi giorni fa la notizia che ad Alghero sono stati attivati 14 nuovi collegamenti charter col Nord del Vecchio Continente, molti dei quali con Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.

GLI EVENTI. Proprio in Svezia, a Stoccolma, il 12 e 13 maggio, si svolgerà il prossimo evento organizzato dall’assessorato, per chiudere l'attività di promozione scandinava. Dopo l’estate gli ultimi tre appuntamenti tutti associati a fiere alle quali partecipa la Regione: a Monaco di Baviera, Vienna e Londra. “Puntiamo con decisone sul mercato europeo con la partecipazione alle fiere e con l’organizzazione di eventi – prosegue Morandi – intendiamo focalizzare l’attenzione dei professionisti del settore sulla destinazione, favorendo il networking fra aziende isolane e buyer locali. Per indirizzare l’attenzione è strettamente necessario diversificare l’offerta e creare motivazioni di viaggio legate a nuovi tematismi, come qualità della vita e cultura, che si coniughino con il turismo balneare: sarà così possibile riposizionarsi sui mercati internazionali”. (CHARTABIANCA) red