Venerdì 30 gennaio 2026 - 14:46

TURISMO: EVENTI PRIMAVERA 2015, ECCO IL CALENDARIO DI SARDEGNA TURISMO

(CHB) - Cagliari, 24 apr 2015 - Sarà una primavera all’insegna di identità e tradizione, arte e cultura, attività all’aria aperta e buon cibo quella che attende la Sardegna i prossimi mesi, in particolare a maggio. È l’obiettivo di Sardegna Turismo che per maggio propone una serie di eventi legati alle escursioni, degustazioni e grandi eventi identitari.

EVENTI IDENTITARI. Si parte il primo maggio a Cagliari con la 359esima edizione della sagra di Sant’Efisio, sino al 4 con l’itinerario spirituale che porta a Pula e ritorno, per un rito che si ripete ogni anno a partire dal 1657. Si prosegue dal 12 al 15 a Olbia con la parte più coinvolgente dei festeggiamenti in onore di San Simplicio che culminerà con la processione per le vie cittadine accompagnate da gruppo folk. La tradizione identitaria di maggio si chiude dal 21 al 24 con la Cavalcata sarda, la tradizione risalente al 1899 quando fu organizzata la prima cavalcata in onore di Re Umberto I e Regina Margherita.

TURISMO CULTURALE. Dalle tradizioni legate alle sagre religiose e di costume agli edifici che hanno fatto la storia della Sardegna. Per tutto il mese si potranno visitare e ammirare quasi 700 siti di interesse culturale o archeologico, chiese e palazzi storici in 51 centri dell’Isola grazie alla manifestazione Monumenti Aperti, giunta alla sua 19esima edizione. Tra le attrazioni si segnalano il villaggio nuragico di ‘Romanzesu’ a Bitti (Comune new entry); l'area archeologica di Nora a Pula, ‘S'Ortu Mannu’ a Villamassargia con i suoi 700 ulivi plurisecolari; la casa natale del premio Nobel Grazia Deledda a Nuoro e la basilica romanica di Santa Giusta.

SULCIS E INTERNO. Nel territorio dell’iglesiente sono partite lo scorso weekend da Iglesias, le iniziative turistiche che coinvolgono in tutto 23 centri del Sulcis, 14 soltanto a maggio. Sono attivi percorsi suddivise in escursioni e visite guidate archeologiche e minerarie. Il calendario proseguirà dal 30 maggio al 2 giugno, con il Girotonno a Carloforte. Nell’interno ci sarà spazio per il progetto ‘Primavere’ in Baronìa, Marghine e Ogliastra. Undici weekend sino al 28 giugno con appuntamenti che coinvolgeranno sedici centri della fascia centrale della Sardegna e che saranno incentrati sulle eccellenze agroalimentari e l’artigianato,..

TRADIZIONE GALLURESE. Gli appuntamenti si concluderanno con la ‘Primavera in Gallura’. Dodici centri, dell’interno e sulla costa (tra cui Arzachena, new entry del 2015) si alterneranno a ripercorre sul filo della memoria gli antichi sentieri della transumanza, mettendo in mostra il meglio delle produzioni artigiane e agroalimentari, tra cui spiccano quelle casearie e vitivinicole. Nelle scorse edizioni la manifestazione ha registrato un ottimo successo di critica e di pubblico. In programma escursioni in bici o a cavallo, visite ai nuraghi e ai musei, trekking, degustazioni di prodotti tipici, sino alle gite in barca a vela o nei centri benessere. (CHARTABIANCA) mpig imprese agricoltura