- “Interventi a favore delle persone affette da celiachia”: è titolo della proposta di legge presentata dal consigliere regionale del Pd, Cesare Moriconi. Il provvedimento intende intervenire in un settore che ha visto la Sardegna, unitamente alla Lombardia, registrare il maggior incremento di casi conclamati negli ultimi anni.
“In Sardegna - spiega Moriconi - esiste una vera e propria emergenza che riguarda le malattie metaboliche e le intolleranze alimentari. Sono sempre più numerosi, come attestano i dati relativi alle rilevazioni in proposito, i sardi che si scoprono intolleranti al glutine e al lattosio. I nutrizionisti e i medici specializzati sono concordi nel ritenere che le cause principali vadano ricercate nelle radicate abitudini alimentari. In molti casi, infatti, si fa largo uso di prodotti che nell’immaginario collettivo sono ritenuti parte di una sana dieta alimentare, ma che in realtà contengono un elevato contenuto di glutine, zuccheri, amidi raffinati e latticini. Il pericolo di un aumento esponenziale di casi di celiachia - prosegue Moriconi - impone la patologia come una emergenza di rilevante importanza sociale. Come tale va trattata con adeguati strumenti normativi, sanitari e di corretta educazione a stili di vita e alimentari per prevenirne le cause dell’insorgenza”.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui