Martedì 16 dicembre 2025 - 22:48

* AGROALIMENTARE, LO STREET FOOD D'OGLIASTRA SI FA STRADA: A LUGLIO AL POETTO E IN ITALIA *

(CHB) - Tortolì (OG), 30 giu 2015 - Il primo cibo sardo da strada si fa strada. Dall’Ogliastra alle spiagge di Cagliari, per arrivare già a fine luglio in Italia. Hamburger di pecora, il panino con maialetto alla brace, fritto misto di pesce del golfo di Arbatax, ma anche il gelato con latte di pecora: piacciono e sconfinano i piatti cucinati dalla cuoca Clelia Bandini (37 anni, originaria di Lotzorai) nel suo camion minimalista: da un mese gira l’Isola con menu “pret a manger” nuovi, veloci e al tempo stesso innovativi pur legati agli ingredienti della tradizione.

BANDINI. Il camion è la versione informale e a 4 ruote del suo ristorante Lucitta di Porto Frailis a Tortolì: “Ai clienti piace la formula dello street food – spiega al notiziario Chartabianca la chef ogliastrina – ecco perché abbiamo deciso di farla conoscere nel resto della Sardegna. Dal 9 all’11 luglio con il nostro truck – anticipa Bandini – saremo a Cagliari al Poetto Wine festival, poi per due mesi stazioneremo a Tortolì in via Monsignor Virgilio e sempre a fine luglio stiamo lavorando per una tappa oltremare: ora non posso svelare ancora nulla perché la stiamo ancora definendo”.

MATERIE PRIME. Sempre locali, così come le pietanze proposte, le materie prime piacciono perché diverse dal solito cibo offerto dalle cucine itineranti che invadono le fiere paesane. “I preferiti sono il fritto di pesce di Arbatax e l’hamburger di pecora, sia dai clienti locali che dai turisti”, spiega ancora Bandini. L’alternanza mare-terra prosegue con i culurgionis e il polpo con le patate. I prezzi sono in linea con la formula “da passeggio”, mediamente 5/6 euro a portata.
Il truck “Lucitta, cibo da strada” non andrà in garage d’inverno ma l’obiettivo è “destagionalizzare” il cibo da strada estendendo la formula anche nella stagione fredda. (CHARTABIANCA) dcas regione imprese agricoltura