Martedì 16 dicembre 2025 - 21:10

AGROALIMENTARE: VIA LIBERA UE A 33 NUOVI PIANI PER PROMOZIONE

formaggio, pecorino 2
(CHB) - Bruxelles, 13 nov 2015 - Via libera della Commissione Ue a 33 nuovi programmi per la promozione dei prodotti agricoli nei Paesi membri e sui mercati dei Paesi terzi. Si tratta di un piano da 108 milioni di euro in 3 anni, di cui la metà (54 milioni) arriva dal bilancio dell’Unione.
Tra le misure previste diversi tipi di campagne promozionali che evidenziano i vantaggi dei prodotti comunitari, soprattutto in termini di qualità, sicurezza alimentare e igiene, nutrizione, etichettatura, benessere degli animali o metodi di produzione rispettosi dell’ambiente.
“Accolgo con favore questi nuovi programmi, in particolare nel contesto delle recenti difficoltà del mercato – ha dichiarato il commissario europeo per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan -. Tali programmi sono importanti per la creazione di nuove opportunità di mercato, in particolare sui mercati extra UE, e in tal modo contribuire a stimolare la crescita e l’occupazione nel settore agro-alimentare”.

I SETTORI. I programmi selezionati coprono un’ampia gamma di categorie di prodotti, in particolare quelli colpiti dalle recenti difficoltà di mercato, come i prodotti lattiero-caseari, ma anche carne, frutta e verdura freschi e trasformati, i prodotti di qualità (in particolare quelli tutelati nell’ambito dei regimi di tre indicazioni geografiche dell’UE) così come l’olio di oliva e prodotti biologici.
Dei 33 programmi selezionati, 20 hanno come obiettivo il mercato interno e il 13 i Paesi terzi come Cina, Medio Oriente, America del Nord, del Sud-Est asiatico, Giappone, Corea del Sud, Africa, Russia, Bielorussia, Kazakistan, Australia, Norvegia, e i paesi dei Balcani non Ue. (CHARTABIANCA) red -