Martedì 16 dicembre 2025 - 07:18

RICERCA: MIUR FINANZIA PROGETTO UNIV.CA SU DIGITALIZZAZIONE COCCODRILLI FOSSILI CAGLIARI

(CHB) - Cagliari, 02 feb 2016 - I coccodrilli, gli squali e le tartarughe fossili di Cagliari diventano “virtuali” e il ministero dell’Istruzione e della ricerca premia il progetto dell’Università del capoluogo sardo. Il dicastero, come anticipa il Notiziario Chartabianca, ha infatti assegnato 40 mila euro per la realizzazione, attraverso la Sardoa d-library (la biblioteca digitale dell'Università), di un itinerario multimediale che si snoda tra testimonianze a cielo aperto della storia geologica e paleontologica della Sardegna, ancora osservabili nelle vie cittadine, e i documenti storici e i reperti del museo Lovisato dell’ateneo. 

UNICO PROGETTO SARDO FINANZIATO. Il progetto, presentato dal dipartimento di Storia, beni culturali e territorio e da quello di Scienze chimiche e geologiche (responsabili i docenti Giancarlo Nonnoi di Storia della Scienza e delle Tecniche e Gian Luigi Pillola di Paleontologia e Museologia scientifica), è l’unico finanziato per l’Isola ed è al primo posto tra quelli nell’elenco stilato dal Miur per il concorso nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche”.

ITINERARIO VIRTUALE. Il progetto dell'ateneo sardo, nell’arco di sei mesi, prevede la realizzazione di un itinerario tematico virtuale e di un e-book interattivo che, partendo dai reperti più noti ed esotici della collezione del museo Lovisato di via Trentino, ripercorra le storie di fossili a Cagliari città e nella sua area urbana.

SARDOA. L’itinerario virtuale sarà fruibile online nella biblioteca digitale storico-scientifica dell’Università di Cagliari, la Sardoa d-library (www.sardoa.eu) e dal sito web del museo. Un e-book scaricabile permetterà di consultare anche offline la molteplicità di fonti che lo costituiscono (reperti, documenti manoscritti, libri, cartografia, audio, video). Tutti i materiali saranno liberamente utilizzabili a fini informativi e didattici.

SCUOLE PILOTA. Nel progetto saranno protagoniste anche le scuole secondarie superiori. Due scuole pilota, il liceo Euclide di Cagliari e il liceo Pitagora di Isili e Laconi, saranno coinvolte con seminari di formazione per i docenti e laboratori didattici per le classi sulla storia scientifica della Sardegna. Gli studenti contribuiranno al progetto integrando l’e-book base con attività di traduzione, di adattamento a fini di divulgazione turistica e per la fruizione da parte dei più giovani. Le scuole inoltre potranno utilizzare l’itinerario virtuale per le attività di guida nell’ambito dell’iniziativa Monumenti aperti. (CHARTABIANCA) dcas regione lavoro