- "Gli allevatori italiani possono tirare un primo sospiro di sollievo: arriva finalmente l’aumento delle percentuali di compensazione Iva su latte, bovini e suini. Lo afferma la Cia-Agricoltori Italiani. Il ministero dell’Economia e delle Finanze, infatti, ha reso noto che il decreto interministeriale di revisione delle percentuali di compensazione Iva è stato emanato e registrato alla Corte dei Conti, in attesa di pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Il decreto - ricorda la Cia - rende operativa la norma contenuta nella Legge di Stabilità 2016 che interviene a sostegno del settore lattiero-caseario e zootecnico. Nel dettaglio, quindi, dal primo gennaio 2016 la percentuale di compensazione Iva sul latte aumenta dell’1,2% arrivando al 10%, quella sui bovini passa al 7,65% e sui suini al 7,95%.
“Si tratta di un intervento importante e atteso - evidenzia il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino - che si rivolge a settori produttivi in forte difficoltà. Ora la comunicazione del Mef consente agli agricoltori interessati di poterne beneficiare già dalla liquidazione Iva di gennaio 2016”.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui