- Si parla della riforma dei confidi nella puntata inaugurale di Ekonomica, il primo talk show online politico-economico sulla Sardegna prodotto da Chartabianca Studio Giornalisti associati ed Ejatv, la web tv legata a Sardex, disponibile in streaming sui portali www.ejatv.com e www.chartabianca.it e sui principali social network. Dallo studio allestito nel foyer del Teatro Massimo di Cagliari intervengono l’assessore regionale del Bilancio, Raffaele Paci, i direttori di Finsardegna (Ciro Rubiu) di Confidi Sardegna (Alessandro Tronci), di Unifidi (Carlo Marcetti) e il presidente di Fidicoop, Francesco Sanna. Conduce Leyla Manunza, giornalista del notiziario Chartabianca. Regia di Davide Corona. Il format è realizzato con il contributo di Finsardegna e il patrocinio dell’Università di Cagliari.
Per vedere la prima puntata di Ekonomica clicca
QUI.
IL PROGRAMMA. Ekonomica è il primo talk show online di informazione politico-economica sulla Sardegna. Realizzato per la parte giornalistica da Chartabianca Studio Giornalisti associati, il primo in Sardegna, e per quella tecnica da EjaTv, l’innovativa webtv legata a Sardex, con il contributo di Finsardegna e il patrocinio dell'Università di Cagliari (Dipartimento di Scienze economiche e aziendale), il format prevede sette puntate incentrate su consorzi fidi, imprese e internazionalizzazione, agricoltura, banche, università ed elezioni amministrative di Cagliari.
REDAZIONE CHARTABIANCA. Il talk è condotto dalla giornalista di Chartabianca, Leyla Manunza, ed è incentrato sia su approfondimenti giornalistici grazie al supporto della redazione di Chartabianca, il notiziario politico economico in tempo reale diretto da Emiliano Farina e Daniele Casale, sia su rapidi botta e risposta con l’obiettivo di offrire al pubblico informazioni concrete sugli specifici temi affrontati. Saranno ospiti in studio i principali soggetti politico istituzionali regionali, imprenditori e i rappresentanti delle associazioni di categoria. Le schede sono curate dal giornalista Matteo Piga.
LA PRIMA PUNTATA: I CONFIDI. Il titolo della prima puntata è “Il ruolo dei confidi: strumento anticrisi dalla parte delle imprese” e verrà registrata mercoledì 13 aprile, a partire dalle ore 17 nello studio allestito nel foyer del Teatro Massimo di Cagliari. Partecipano l’assessore regionale della Programmazione e del Bilancio, Raffaele Paci, e i direttori dei consorzi fidi di settori più rappresentativi: per l’industria il Confidi Sardegna con il direttore Alessandro Tronci, per il commercio Unifidi con il direttore Carlo Marcetti, per la cooperazione Fidicoop con il presidente Francesco Sanna e Finsardegna per il comparto artigiano con il direttore Ciro Rubiu. Incalzati dalle domande della giornalista del notiziario Chartabianca, gli ospiti si confronteranno sugli aspetti della riforma, in particolare la costituzione del Fondo Unico e la creazione di un Osservatorio con funzioni consultive. Si analizzeranno anche le novità introdotte di recente dalla Banca d’Italia e pubblicate il 18 marzo scorso che modificano l’intero sistema dei confidi minori che saranno sottoposti a dei controlli indiretti simili a quelli vigilati e dovranno attenersi a nuove regole per la redazione dei bilanci.
DOMANDE DAL PUBBLICO. In studio sarà presente anche una delegazione di studenti dell’ateneo del capoluogo che interverrà con domande tecniche dalla platea. Sono previste schede di approfondimento, tra cui l’analisi del professor Riccardo De Lisa, docente di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Cagliari, sul ruolo dei confidi prima e dopo la crisi e su come il settore pubblico può incidere sulla finanza delle imprese e sull’innovazione apportata dalla Regione Sardegna, unico esempio in Europa.