Martedì 16 dicembre 2025 - 14:44

Giornalismo: basta parlare di 'nuovi media' e 'avvento di Internet'. Ma solo di fronte a menti aperte

(CHARTABIANCA) - Cagliari, 10 mar 2017 - Ieri Chartabianca-Studio Giornalisti associati ha tenuto una lezione di giornalismo politico-economico online agli studenti del Liceo Classico “Dettori” di Cagliari. L’iniziativa rientra nel progetto di Alternanza scuola/lavoro promosso dallo stesso istituto scolastico. Sono intervenuti il direttore del notiziario Chartabianca, Emiliano Farina e il condirettore, Daniele Casale.

È stata un’esperienza molto stimolante soprattutto perché, una volta tanto, non c’è stato alcun bisogno di definire l’attuale modo di fare informazione con concetti imbarazzanti come “nuovi media” e “avvento di Internet”. Abbiamo avuto la fortuna di poter parlare semplicemente di “giornalismo”.

Di fronte a menti pulite, fresche e aperte come le loro, il passato è soltanto uno straordinario trampolino per capire e migliorare il presente e per programmare il futuro. E mai un’ingombrante fardello che per pigrizia, chiusura mentale o interessi particolari, in troppi ancora continuano ad anteporre alla naturale evoluzione di una professione che per sua stessa natura dovrebbe essere incline e aperta all’idea di novità. (CHARTABIANCA)