Venerdì 30 gennaio 2026 - 13:25

SVILUPPO LOCALE, GAL SINIS: APPROVATO PIANO 2023/27; FOCUS SU RETI CULTURALI E AGROALIMENTARI

(CHB) - Oristano, 18 dic 2023 - Il GAL Sinis ha ufficialmente presentato il suo Piano d'azione per il periodo 2023-2027. “Al termine di un intenso calendario fatto di 9 incontri pubblici che hanno visto la partecipazione di cittadini, imprenditori, associazioni e amministratori locali abbiamo presentato un progetto ambizioso in continuità con la passata programmazione ma con l'obiettivo di fare un passo in avanti verso un sistema socio-economico sempre più forte". afferma il presidente del GAL Alessandro Murana.

LE TEMATICHE. Il Piano, dal valore complessivo di 2.500.000 euro, pone l'accento su due aree tematiche principali: "Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali" e "Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari". Questo approccio strategico mira a valorizzare le specificità del territorio del Sinis rafforzandone visibilità e competitività.
Tra gli interventi chiave, il Piano prevede il rafforzamento delle reti di operatori esistenti, ampliandole a nuovi operatori e la promozione del Sinis come destinazione turistica sostenibile, mirando ai mercati nazionali ed internazionali.

INTERNAZIONALIZZAZIONE E FORMAZIONE. L'aspetto più innovativo del Piano è rappresentato proprio dall'enfasi sull'internazionalizzazione, con supporto e assistenza tecnica alle imprese locali per le certificazioni necessarie a competere sui nuovi mercati e un importante programma di eventi in Italia e all'estero. Non mancano risorse per la realizzazione di eventi all'interno del territorio al fine di renderlo sempre più vivo e attrattivo per i turisti e i residenti.Un elemento fondamentale del Piano è il robusto programma di formazione, finanziato dal FSE+, che include 26 percorsi formativi nei settori del turismo, agroalimentare, ambiente e internazionalizzazione. Questa iniziativa riflette l'impegno del GAL Sinis nell'investire sul capitale umano, essenziale per lo sviluppo sostenibile del territorio.  (CHARTABIANCA) red © Riproduzione riservata agricoltura regione imprese