Roma, 12 gen 2010 (CHB) - "Purtroppo quest'anno il turismo non beneficerà di alcuni tra i ponti a maggior valenza economica". È quanto osserva Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi-Confturismo, analizzando il calendario poco vantaggioso per le ferie nel 2010. "Le difficoltà economiche affrontate nel corso del 2009 sia da parte degli italiani sia degli stranieri - prosegue Bocca - potrebbero quindi trovare un ulteriore freno in primavera quando sia il ponte del 25 aprile, che cadrà di domenica, sia quello del 1° maggio, che cadrà di sabato, faranno mancare il loro importante apporto economico al settore. "Consideriamo infatti che i 5 veri ponti turistici: 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 1° novembre ed 8 dicembre, muovono abitualmente circa 28 milioni di italiani, che preferiscono mete nazionali, attivando un giro d'affari vicino ai 7 miliardi di Euro".
Dal monitoraggio costante dei singoli ponti che Federalberghi-Confturismo effettua da anni sulla scorta di indagini demoscopiche realizzate attraverso Istituti specializzati che intervistano campioni rappresentativi di italiani maggiorenni, emerge "come il primo semestre del 2010 - conclude Bocca - avrà un buco di oltre 3,2 miliardi di euro di spese turistiche degli italiani per viaggi compiuti essenzialmente nel Bel Paese: un handicap per il quale occorre compiere una attenta riflessione". Il solo ponte del 25 aprile muove quasi 5,5 milioni di italiani - è scritto in una nota- producendo un giro d'affari di 1,8 miliardi di euro e quello del 1° maggio movimenta 6,5 milioni di italiani per un giro d'affari di 1,4 miliardi di Euro, ponti che da soli valgono quasi il 50% del totale. (chartabianca 12:26)
FESTIVITÀ | ITALIANI IN VACANZA | SPESA |
25 APRILE 2008* | 5,3 MILIONI | 1,8 MILIARDI EURO |
1° MAGGIO 2009* | 6,5 MILIONI | 1,4 MILIARDI EURO |
2 GIUGNO 2009* | 5,8 MILIONI | 1,3 MILIARDI EURO |
1° NOVEMBRE 2007* | 4,8 MILIONI | 1,2 MILIARDI EURO |
8 DICEMBRE 2009* | 5,4 MILIONI | 1,2 MILIARDI EURO |
TOTALE | 27,8 MILIONI | 6,9 MILIARDI EURO |