Cagliari 13 gen 2010 (CHB) - Il Comune del capoluogo ha ottenuto due milioni di euro dalla Regione per l'attuazione del programma che prevede "interventi urgenti di messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico e per il ripristino delle opere di interesse pubblico nei Comuni colpiti dagli eventi alluvionati del mese di ottobre del 2008 e del mese di novembre 2009", è scritto in una nota.
"Con questi fondi, che si aggiungono ad un altro milione di euro di fondi comunali - spiega l'assessore alla Pianificazione dei servizi, Giovanni Giagoni - potremo fronteggiare, oltre che con l'impegno quotidiano dei tecnici e delle squadre della Protezione civile, un problema eccezionale. Siamo riusciti a ottenere una cifra che ci permetterà di attenuare le criticità emerse a Pirri durante l'alluvione del 2008. Nei prossimi giorni capiremo quali saranno i tempi di realizzazione di queste importanti opere".
Ma non è tutto. Sono pronti poco meno di 3 milioni di euro anche per le opere di urbanizzazione di Barracca Manna. Il Comune potrà così realizzare un altro lotto di interventi nell'insediamento sorto abusivamente alla fine degli anni Sessanta: strade, impianti idrici e fognari e illuminazione pubblica saranno realizzati nel vasto quartiere che oggi si estende per oltre 200 ettari nel territorio di Pirri e accoglie circa 14 mila abitanti.
"Con questi fondi - precisa Giagoni - proseguiamo nel progetto di urbanizzazione di Barracca Manna, che fino ad oggi è stato realizzato al 75 per cento. È un nuovo passo avanti verso la conclusione di un'opera molto importante per i tanti cittadini che abitano la zona. Ma non solo perché con 2 milioni e 900 mila euro si daranno concrete riposte agli abitanti del quartiere, che da tempo chiedono di avere i servizi e i sottoservizi: Urbanizzando Barracca Manna - sottolinea l'assessore - risolveremo infatti anche il problema che con le piogge si verifica in tutto il territorio, quando i detriti e la terra delle strade del quartiere si riversano in tutta Pirri". (chartabianca 13:59)