Venerdì 30 gennaio 2026 - 14:44

AGRICOLTURA, GLI OGM IN ITALIA? PRONTA INTESA GOVERNO-REGIONI

Cagliari, 17 gen 2010 (CHB) - Anche in Italia si potranno coltivare gli Ogm (Organismi geneticamente modificati). Il via libera, come riporta oggi il quotidiano La Stampa, dovrebbe arrivare il 28 gennaio a Roma durante la Conferenza unificata tra Governo e Regioni. L’organismo dovrebbe approvare un protocollo d’intesa che prevede un piano per il controllo delle colture di prodotti geneticamente modificati e l’istituzione di fondi regionali, che da un lato saranno alimentati attraverso le sanzioni inflitte a chi non rispetterà le regole, dall’altro dovranno risarcire gli agricoltori da eventuali danni dalle coltivazioni Ogm.

Un primo accordo era stato approvato il 17 dicembre e prevede ampi poteri alle Regioni che, con una legge apposita, potranno fissare i criteri di gestione, scegliere i siti dove testare gli Ogm e comminare multe elevate. Il sistema sanzionatorio è già definito dalla bozza sugli Ogm sulla base del tipo di infrazione. Saranno previste multe fino a 60 mila euro per chi coltiva senza autorizzazione e fino a 15 mila per l’agricoltore che, invece, impedisce il controllo in azienda e non usa le dovute precauzioni nel coltivare mais transgenico.

Dopo l’ok del 28 gennaio, sulle linee guida dovrà esprimersi la Commissione europea. Ed entro 6 mesi dall’ok di Bruxelles, le Regioni dovranno emanare una legge sugli Ogm. Infine sarà una legge nazionale a disciplinare le tariffe regionali che alimenteranno i vari fondi. (chartabianca 15:57)