Domenica 14 dicembre 2025 - 23:19

ABBANOA, I DISAGI A SAMASSI? "NON LO SAPEVAMO, OGGI LE RIPARAZIONI"

Samassi, 22 gen 2010 (CHB) - "In relazione all'articolo apparso oggi venerdì 22 gennaio sulla cronache del Medio Capmpidano di un quotidiano sardo dal titolo: "Ecco come Abbanoa spreca l'acqua" - è scritto in una nota diffusa da Abbanoa, precisiamo che il guasto alla condotta idrica foranea lamentato da un cittadino di Samassi è una piccola falla - tale che gli strumenti di misura ubicati ai pozzi e al serbatoio cittadino, continuamente monitorati, non sono stati in grado di rilevare - in un tubo di acciaio nella condotta che congiunge i pozzi all'abitato. Non se ne aveva notizia sinora e sarà riparata entro la mattinata di oggi 22 gennaio".

Nell'articolo si ammette che "l'amministrazione comunale ha notevolmente affievolito la propria opposizione ad Abbanoa: sicuramente perché la gestione della rete cittadina è migliorata. Per esempio, alcune zone più alte di Samassi sono state dal punto di vista del servizio idrico finalmente sistemate e riescono da alcuni mesi a ricevere acqua tutto il giorno. E questo dopo anni e anni di disservizi".
"Abbanoa - precisa la nota - gestisce il servizio idrico di Samassi dal 2007. Solo nel 2009 a Samassi sono stati eseguiti 71 interventi di riparazione e/o rifacimento di allacci e sono stati realizzati 12 nuovi allacci idrici e/o fognari. I ripristini vengono eseguiti regolarmente entro il mese. Abbanoa non ha mai ricevuto alcuna segnalazione di inadempienza da parte del Comune". (chartabianca 12:40)