Sassari, 26 gen 2010 (CHB) - Sabato 30 riparte dall'Emiciclo Garibaldi il mercato di Campagna Amica, il nuovo punto d'incontro bisettimanale fra produttori e consumatori: solo prodotti agricoli locali, sempre freschi e solo di stagione, a "km 0" perché venduti direttamente dai produttori locali. Dal campo alla tavola, senza intermediari.
L'iniziativa promossa da Coldiretti Sassari e dell'associazione di produttori "Agrimercato di Sassari", col patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Sassari, verrà presentata in una conferenza stampa mercoledì 27 gennaio alle 10 nella la Sala del Consiglio del Comune di Sassari a Palazzo Ducale, alla quale interverranno Gianfranco Ganau, sindaco di Sassari, Raffaele Tetti, assessore comunale alle Attività Produttive, Battista Cualbu, presidente di Coldiretti Sassari, Pietro Greco, direttore di Coldiretti Sassari e Giovanni Lobino, presidente dell'Agrimercato di Sassari.
Il primo significativo passo promosso dall'associazione di prodottori locali sarà l'apertura del primo mercato degli agricoltori del nord Sardegna, a due passi dal centro di Sassari e alla presenza delle eccellenze alimentari della provincia. Nel mercato di Campagna Amica davanti all'Emiciclo e previsto ogni secondo e quarto sabato del mese, sarà possibile acquistare - sottolinea in una nota la Coldiretti - una ampia varietà di prodotti alimentari più comuni del territorio, dai carciofi all'olio, passando per i formaggi e i salumi, ortaggi e frutta fresca di stagione fino alle piante e fiori, tutto con un rapporto prezzo/qualità e garanzia di genuinità e stagionalità.
"In questo modo - spiega Cualbu - miriamo a contrastare gli effetti della globalizzazione e recuperiamo valore aggiunto, grazie alla filiera corta produttore-consumatore. Un comportamento che sta sostenendo la domanda di prodotti tipici locali, orientando le scelte di acquisto verso prodotti tracciati e certificati". L'Agrimercato di Sassari, autogovernato e formato esclusivamente da produttori agricoli, dovrà verificare che la richiesta di ammissione a socio sia conforme ai rigidi controlli previsti dal regolamento, a tutela delle impresa agricole e dei consumatori finali.
"Il fenomeno del "chilometro zero" - aggiunge Greco - sta alimentando un nuovo virtuosismo imprenditoriale che nella provincia di Sassari può fare leva sull'offerta tipica di centinaia di aziende agricole che rappresentano un pezzo importante dell'economia della nostra isola". Durante la conferenza stampa è prevista la consegna a circa 40 aziende locali degli attestati di partecipazione ai corsi di sicurezza sul lavoro organizzati da Coldiretti Sassari tra luglio e novembre. (chartabianca 14:24)