Martedì 16 dicembre 2025 - 23:13

ORISTANO, S'INAUGURA VENERDI' LO "SPAZIO FORO BOARIO"

Oristano, 27 gen 2010 (CHB) - Con la mostra sulla Sartiglia, “La Giostra delle stelle”, venerdì 29 alle 18,30 sarà inaugurato lo Spazio Foro Boario. L’edificio e la mostra sono stati presentati questa mattina alla stampa dal sindaco Angela Nonnis, dal presidente della Provincia Pasquale Onida, dagli assessori comunali alla cultura, al turismo e ai lavori pubblici Luca Faedda, Marzio Schintu e Andrea Lutzu e da Cristiana Collu, curatrice della esposizione e direttrice del MAN di Nuoro.
La mostra propone tre video installazioni sulla Sartiglia vista con gli occhi di due giovani filmaker sardi, l’oristanese Paolo Zucca e il nuorese Paolo Bianchi, che restituiscono, grazie al loro sguardo contemporaneo, una visione del rapporto tra attualità e tradizione e di come questa relazione sia declinata dai diversi attori, pubblico compreso.

L’area del Foro Boario ha svolto, sino agli anni ‘60, il ruolo fondamentale di luogo di scambio fisico ed economico, avendo ospitato la fiera del bestiame. Recentemente il Comune di Oristano ha provveduto al restauro dell’edificio del Foro Boario con un progetto da 825 mila euro grazie ai finanziamenti del POR Sardegna. (chartabianca 16:58).