Venerdì 30 gennaio 2026 - 14:41

"IL GOVERNO VARI SUBITO LA RIFORMA DEI PORTI"

Roma, 30 gen 2010 (CHB) - ‘'Il sistema portuale ha bisogno di una seria riforma che trasformi la sommatoria di scali portuali in un vero sistema portuale e logistico in una logica realmente federalista in grado di valorizzare le specificita' degli scali tenendo conto dello sviluppo nazionale''. E' l'appello lanciato al Governo dai sindaci delle città portuali italiane, tra cui Cagliari, riuniti a Genova al convegno nazionale ‘I porti in citta'', organizzato da ANCI Città Portuali, in collaborazione con Anci Liguria e il Comune di Genova.

Il sindaco di Genova, padrone di casa, ha inoltre evidenziato lo stato di disagio dei Comuni rispetto alle difficoltà di approdo della riforma legislativa sui porti che, dopo essere stata elaborata nelle Commissioni parlamentari, ha ricevuto lo stop del Consiglio dei Ministri dopo che già si erano manifestate le discordanze da parte di ANCI nelle audizioni parlamentari. "La riforma avrebbe un ruolo straordinariamente positivo, non solo per il rilancio delle attivita' portuali e marittime in genere, ma, anche, a beneficio delle comunita' locali nel loro complesso, sotto il profilo economico, produttivo oltre che di ricaduta sociale. Viceversa, ulteriori ritardi comporterebbero un sempre piu' marcato rischio di perdere il ruolo di piattaforma avanzata del Mediterraneo per il nostro sistema Paese'', ha detto il primo cittadino della Lanterna. Il confronto chiesto dalla presidente ANCI Citta' Portuali, alla Commissione del Senato scaturisce dalla consapevolezza che la portualita' e' sfida portante del sistema economico nazionale e che e' una variabile fondamentale per le nostre citta' in termini di reddito prodotto, occupazione, impatto sociale ed ambientale.

I Comuni sono interessati a definire una modalita' di nomina trasparente per i presidenti delle Autorita' portuali, trasparente, non centralista ed adatta al ruolo di gestione, programmazione e promozione delle aree portuali. Al convegno sono intervenuti sindaci ed amministratori di Livorno, Civitavecchia, Cagliari e di diversi Comuni liguri condividendo e rafforzando nei loro interventi la relazione della presidente ANCI. Il presidente dell'Autorita' portuale genovese, Luigi Merlo, ha, invece, sottolineato le difficolta', soprattutto di ordine economico e normativo, che vivono le Autorita' Portuali. Parere condiviso dal presidente di Assoporti, Francesco Nerli.(chartabianca, 15:19)