Martedì 16 dicembre 2025 - 23:03

RICERCA, UN MILIONE DI EURO PER L'UNIVERSITA' DI CAGLIARI

Cagliari, 31 gen 2010 (CHB) - Nell'ambito dei Prin (Progetti di rilevante interesse nazionale) per l'anno 2008, il ministero per l'Università e la ricerca (Miur) ha ammesso al cofinanziamento 13 progetti con coordinatori nazionali inclusi in 56 unità locali di ricerca made in Cagliari. L'ateneo del capoluogo ha presentato un totale di 188 progetti. L'ammontare dei finanziamenti associati ai coordinatori nazionali è di un milione e 141 mila euro. Il finanziamento complessivo verrà reso noto il 20 febbraio. Infatti, il Miur ha fissato per il 19 febbraio la data entro la quale i coordinatori nazionali devono ripartire l'ammontare delle assegnazioni complessive. Il bando ha coinvolto 73 università e istituti di ricerca. Lo stanziamento totale del ministero ammonta a oltre 93 milioni di euro.

I filoni di ricerca. Dall'effetto dello stress ai sistemi biometrici multimodali, passando per i meccanismi molecolari epatici, le modificazioni del metabolismo, un sistema etilometrico intelligente, fino alla dipendenza da morfina e l'abuso di cannabinoidi. Ma il ministero ha ritenuto di eccellente valore anche i progetti su le varianti nei geni candidati all'obesità, il degassamento nelle eruzioni dominate da emissione di cenere, l'analisi su nuovi peptidi ormonali, le reazioni di scambio delle idrotalciti, l'interazione tra geni e ambiente nella sclerosi multipla e lo studio morfofunzionale delle ghiandole salivari. I 13 coordinatori nazionali designati dal Miur sono: Sebastiano Banni, Marco Giorgio Baroni, Giovanni Biggio, Raffaello Cioni, Amedeo Columbano, Alessandra Concas, Gian Luca Ferri, Walter Fratta, Pierfranco Lattanzi, Marisa Marrosu, Alessandro Riva, Fabio Roli e Rinaldo Vallascas. In particolare, la facoltà di medicina fa capo a 6 progetti, seguita da scienze con 5 e ingegneria con 2.

"Dai cofinanziamenti del Miur, l'ateneo di Cagliari viene promosso a pieni voti e con un incremento nitido - è scritto in una nota - basti pensare che nel 2007 i progetti Prin finanziati erano stati 41 di cui 5 con coordinamento nazionale in sede, su 183 presentati. L'anno precedente i ricercatori dell'università cagliaritana ne avevano presentato 184, con 49 approvati come unità locali di cui 10 con coordinamento nazionale. Di fatto, una lievitazione che promette bene. Inoltre anche per i rimanenti 132 progetti rimangono aperti i canali della "premialità" della ricerca secondo quanto stabilito dall'art. 13 della legge regionale n.7/2007 che fa capo ai fondi stanziati dalla Regione ed erogati dall'assessorato alla programmazione alle università di Cagliari e Sassari". (chartabianca 11:19)