Martedì 16 dicembre 2025 - 14:38

C'E' ANCHE SASSARI NELLA RICETTA  DEI "SAPORI D'ITALIA NEL MONDO"

Roma, 1 febbraio 2010 (CHB) - Si apre oggi agli Horti Sallustiani un seminario sulla dieta mediterranea, dal titolo I prodotti agroalimentari italiani nello stile di vita italiano. "L'Ice (istituto nazionale per il commercio estero) - ricorda il suo presidente Umberto Vattani - da sempre attribuisce grande importanza al settore agroalimentare e per meglio declinare le varie iniziative che organizza a livello internazionale ha previsto un nuovo evento: Sapori d'Italia nel Mondo". Tra le realtà coinvolte nell'iniziativa ancha la Camera di commercio di Sassari. Il seminario illustrerà i benefici di un'alimentazione sana ed equilibrata e presenterà la nuova piramide alimentare elaborata dall'Inran, Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione". Sono presenti giornalisti della stampa specializzata, docenti di scuole alberghiere e rappresentanti istituzionali. La manifestazione si conlude domani.

"Seguiranno incontri - prosegue il presidente - organizzati d'intesa con Unioncamere tra le 140 aziende italiane del settore agroalimentare invitate e gli oltre 50 importatori stranieri selezionati dagli Uffici ICE all'estero e provenienti da 11 Paesi del Nord e del Centro Europa: Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia. Sono previsti oltre 1000 incontri bilaterali, che potrebbero ulteriormente aumentare. L'elevato interesse manifestato dalle aziende dimostra che, nonostante la congiuntura economica internazionale non favorevole, il settore agro-alimentare attraversa invece una fase positiva".

"La quarta edizione di Sapori d'Italia nel Mondo - ha commentato il vicesegretario generale di Unioncamere, Sandro Pettinato - rappresenta un appuntamento importante nella strategia di sostegno a un settore primario per la nostra economia, quale l'agroalimentare. L'iniziativa si colloca nel quadro del lavoro congiunto tra sistema camerale ed Ice per contribuire al rafforzamento della presenza delle nostre tipicità sui mercati esteri".
Infine sono state organizzate visite in 10 distretti produttivi italiani per finalizzare in loco i contatti stabiliti durante le giornate romane e con lo scopo di far conoscere agli operatori stranieri alcuni "giacimenti gastronomici" del Bel Paese: dal vino Taurasi di Avellino agli olii della Tuscia, dalle Arance rosse di Sicilia al Pesto genovese, dal Morellino di Scansano al Sagrantino umbro, dal Pecorino sardo all'Aglianico del Vulture in Basilicata, dal Chianti Classico alla Mozzarella di bufala dell'Agro Pontino. Sono coinvolte nell'iniziativa Unioncamere Lazio, le associazioni Promofirenze, Forim Potenza e WTC Genova, oltre alle Camere di commercio di Grosseto, Vibo Valentia, Avellino, Sassari, Siracusa ed il Centro Estero delle Camere di Commercio dell'Umbria. (chartabianca 14:44)