Cagliari, 2 febb 2010 (CHB) - Su proposta dell’assessore regionale all’Ambiente, Giuliano Uras, la Giunta ha dato mandato al Servizio Protezione Civile di coordinare l’invio di 50 attendamenti utili all’allestimento dei campi di accoglienza per le popolazioni di Haiti colpite dal sisma del 20 gennaio scorso. Le tende sono in grado di accogliere e fornire un alloggiamento temporaneo a circa 600 persone.
Le operazioni di predisposizione e allestimento del materiale da consegnare si svolgeranno presso il Centro servizi di Protezione Civile di Assemini, a Macchiareddu, dove alcuni volontari della Provincia di Cagliari e del Medio Campidano, coordinati dai tecnici del Servizio Protezione Civile, completeranno il carico che verrà trasferito all’aeroporto di Fiumicino, dal quale partirà il ponte aereo nazionale che supporta gli aiuti alle popolazioni colpite dal sisma.
Le 50 tende lasceranno la Sardegna alla volta di Civitavecchia, anche grazie alla disponibilità della ditta Fratelli Rubino di Assemini che ha offerto gratuitamente i servizi di trasporto e trasferimento. In questa prima fase non è previsto l’invio ad Haiti di personale tecnico e del volontariato regionale, seppure siano pervenute numerose offerte di disponibilità agli uffici del Servizio regionale di Protezione Civile.
La partenza del carico da Fiumicino è prevista per venerdì 5 febbraio con destinazione Santo Domingo, da dove via terra raggiungerà, con la collaborazione delle organizzazioni umanitarie internazionali ed il coordinamento del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, le aree individuate per l’allestimento dei campi di accoglienza.
“ Il coordinamento delle operazioni di invio e consegna delle tende da parte della Protezione Civile della Sardegna rappresenta un doveroso gesto di disponibilità nei confronti della popolazione di Haiti colpita dal tragico evento sismico, e sottolinea l’attenzione e la sensibilità dei sardi verso chi si trova in grave difficoltà”, ha detto l’assessore Uras. (chartabianca 13:55)