Martedì 16 dicembre 2025 - 23:07

ORISTANO, OLTRE MEZZO MILIONE PER RISISTEMARE IL TRIBUNALE

Oristano, 3 feb 2010 (CHB) - Il Comune interviene con circa mezzo milione di euro per sistemare il Palazzo di Giustizia sono iniziati i lavori per l'installazione di un nuovo ascensore. Il progetto dell'assessorato ai lavori pubblici, con un finanziamento di 224 mila euro, prevede la realizzazione di un ascensore capace di raggiungere tutti i livelli dell'edificio. I lavoro sono già cominciati.
"Gli ascensori attualmente esistenti servono solo i piani principali e non raggiungono i parcheggi interni e l'area di accesso per i disabili - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Lutzu -. Il nuovo impianto oltre a garantire un'ampia capienza, 12 posti, potrà servire anche i disabili che potranno comodamente usufruirne accedendo da un'area apposita dove era già stata realizzata un'apposita pensilina".

Il nuovo impianto sarà pronto entro 4 mesi e consentirà di risolvere un problema che da molto tempo interessava il Palazzo di Giustizia. I lavori saranno eseguiti dall'impresa Cadoni Efisio di Oristano. Intanto il Comune ha appaltato all'impresa Paba di Tramatza i lavori per la manutenzione straordinaria della copertura. Il progetto da 118 mila Euro prevede interventi per l'eliminazione delle infiltrazioni di acqua che compromettono la funzionalità dell'edificio. Sarà realizzato il risanamento delle strutture in cemento armato che risultano degradate, rimossi piccoli manufatti in cemento amianto, la sistemazione dei pluviali e della nuova impermeabilizzazione. La Giunta Nonnis ha anche approvato il progetto esecutivo da 300 mila euro per la sistemazione del parcheggio del Tribunale.
Il progetto prevede la bitumatura dell'area, il rifacimento dell'impianto di scarico delle acque meteoriche, la ridefinizione dell'area di sosta con la sistemazione delle aree verdi e la delimitazione di 74 posti auto, 3 per i portatori di handicap e 33 per i motocicli. Il progetto prevede anche la realizzazione dell'impianto di irrigazione per le aree verdi e dell'impianto di illuminazione di tutta l'area del Palazzo di Giustizia.

"Stiamo avviando una serie di interventi per un totale di 642 mila euro che miglioreranno la fruibilità dell'edificio da parte dei cittadini, dei dipendenti e degli operatori della giustizia che quotidianamente utilizzano quella struttura", conclude Lutzu. Nei giorni scorsi si è riunita anche la Commissione per la manutenzione e la sicurezza del Palazzo di Giustizia che ha valutato gli interventi e, dopo aver approvato precedentemente quelli dell'ascensore e della manutenzione straordinaria, ha dato il via libera anche al progetto per il parcheggio". (chartabianca 12:23)