Venerdì 30 gennaio 2026 - 14:46

PESCA E AGRICOLTURA, UNA PROPOSTA DI LEGGE SU CONCESSIONI DEMANIALI 

Cagliari, 4 febb 2010 (CHB) - “Piena condivisione alla proposta di legge presentata oggi da diversi consiglieri regionali per la sensibilità della politica verso il mondo della pesca e in generale dei produttori agricoli”. È il commento dell’assessore regionale dell’Agricoltura, Andrea Prato, all’iniziativa sulle concessioni demaniali illustrata stamane in Consiglio regionale.

“Da tempo - sostiene Prato - ho evidenziato la scarsa valorizzazione (tranne pochissime eccezioni) di molti beni pubblici che rendono poco, a favore di pochissimi. L’iniziativa legislativa odierna, a mio avviso, sarà ancora più importante se incentrerà tutta la sua efficacia sulle ricadute occupazionali perché, se adeguatamente valorizzati, i beni dello Stato possono ricollocare nei comparti agricolo e ittico buona parte dei lavoratori fuoriusciti dalla grande industria, che tante famiglie sta facendo soffrire in quest’ultimo periodo. Il dramma di queste persone non sta solo nella perdita del lavoro, ma piuttosto nella paura del futuro per sé e i propri figli, considerato che non si intravedono nuove prospettive occupazionali. Se questa e altre normative simili saranno varate, forse apriremo un altro fronte per ridare speranza e lavoro alla Sardegna”.
Intanto, per discutere delle soluzioni sulle problematiche dei mitilicoltori di Olbia, l’assessore Prato ha convocato a Cagliari per mercoledì 24 febbraio un vertice al quale parteciperanno il sindaco della città gallurese, l’Autorità portuale, i mitilicoltori locali e le associazioni di categoria. (chartabianca 16:35).