Quartu, 4 feb 2010 (CHB) - Prosegue il confronto di opinioni e di prospettive nel processo di adeguamento del Piano urbanistico comunale a quello Paesistico regionale. Dopo la prima tappa di sabato scorso, altri incontri con i cittadini e gli operatori professionali sono già in calendario. Il programma prevede approfondimenti e presentazioni che analizzano, da diversi punti di vista, storia e possibile futuro del territorio cittadino.
Così l'incontro di domani, dalle 17 nella sala "Michelangelo Pira" in via Brigata Sassari, parte dalla relazione di Giangiacomo Ortu che in "Personaggi e vicende della storia di un borgo e del suo territorio" ricostruisce le origini e lo sviluppo della comunità quartese. Sono previsti anche gli interventi di Sebastiano Bitti, coordinatore dello staff che lavora alla convergenza tra PUC e PPR, Alessandra Casu, Roberta Porcu, Patrizia Zuncheddu e Anna Castellino. Le conclusioni sono affidate al vicesindaco Anna Paola Loi, assessore alle Politiche ambientali e Beni culturali.
Altri appuntamenti sono già definiti per le prossime settimane: il 12 febbraio il demografo Giuseppe Fara analizzerà le "Dinamiche di Quartu e dell'area metropolitana: abitanti, famiglie e abitazioni", tre giorni dopo la parola passa all'architetto Christophe Girot con "La ricostruzione di un progetto identitario di paesaggio" per arrivare poi al 19 febbraio con i geologi Angelo Aru e Fausto Pani che si esprimono su "Il governo del territorio costiero e rurale: opportunità e problematiche". Ultima tappa già programmata: "Il sistema ambientale e paesaggistico del golfo di Cagliari" con l'ornitologo Helmar Schenk davanti al microfono per il 26 febbraio. (chartabianca 18:19)