"Gli indicatori sociali ci dicono che la nostra realtà è molto seria, una situazione difficile che impone il massimo dell'attenzione da parte delle istituzioni - spiega l'Assessore alle Politiche sociali Mariano Deiana -. Le tre linee di intervento prevedono azioni di contrasto alla povertà poste in essere grazie a un bando regionale. Si tratta di iniziative finanziate con 590 mila Euro, risorse messe a disposizione in parte dalla Regione e in parte dal Comune. Abbiamo fatto uno sforzo notevole per andare incontro alle esigenze dei più bisognosi aumentando di quasi il 50% il nostro impegno finanziario in questo settore. Abbiamo analizzato gli indicatori socio economici e abbiamo avuto la conferma di una situazione molto difficile".
Per combattere le povertà, dunque, il Comune ha pubblicato tre bandi. Il primo prevede sussidi a favore di nuclei familiari o persone in condizione di accertata povertà. Possono accedere a queste risorse i residenti privi di reddito o con reddito insufficiente. Il secondo prevede l'erogazione di contributi per l'abbattimento dei costi dei servizi essenziali: canone di locazione, energia elettrica, tarsu, acqua, riscaldamento, asili nido. Possono beneficiare di questa misura i nuclei familiari con redditi bassi. Il terzo bando prevede l'erogazione di sussidi per lo svolgimento del servizio civico comunale.
"Per certi versi è la linea più interessante perché riguarda sussidi in cambio dello svolgimento di attività lavorative - spiega l'Assessore Deiana -. Il Comune sosterrà economicamente le persone bisognose, purchè residenti a Oristano, che si impegneranno a svolgere attività di utilità collettiva come la custodia, la vigilanza, la pulizia e le piccole manutenzioni alle strutture pubbliche, la cura del verde pubblico, l'assistenza ai disabili e agli anziani, il sostegno alle attività culturali".
Le domande dovranno essere presentate entro il 19 febbraio. I moduli sono disponibili all'Urp e all'Informacittà e sul sito internet www.comune.oristano.it
Gli interessati possono presentare domande per le tre linee di intervento, ma si può usufruire di una sola forma di sostegno. (chartabianca, 19:07)