Martedì 16 dicembre 2025 - 15:49

CARBONIA, STUDENTI A LEZIONE DA ABBANOA SULL'UTILIZZO DELL'ACQUA

Cagliari, 10 feb 2010 (CHB) - Bere l’acqua del rubinetto significa non solo risparmiare denaro, ma anche tutelare l’ambiente. Per questo ieri a Iglesias la società Abbanoa, l’amministrazione provinciale di Carbonia-Iglesias, la Asl, i Comuni e le scuole della provincia hanno firmato un protocollo d’intesa della durata di quattro anni finalizzato alla riduzione dei rifiuti plastici attraverso l’installazione di macchine erogatrici di acqua di rete filtrata nelle scuole. Obiettivo: educare i giovani e i giovanissimi al consumo dell’acqua del rubinetto e a un forte calo dell’uso di bottiglie di plastica.

Nel dettaglio, il progetto pilota prevede da parte della Provincia l’acquisto, la consegna e l’installazione degli erogatori nelle scuole secondarie di secondo grado. Sempre l’ente dovrà farsi carico di organizzare un percorso didattico di affiancamento agli erogatori da realizzare nelle scuole secondarie di primo grado e alla consegna di materiali informativi sulla valenza ambientale dell’uso dell’acqua di rete. Nel frattempo la Asl predisporrà un dossier sintetico sugli aspetti sanitari dell’uso dell’acqua di rete da consegnare alle scuole interessate all’iniziativa e si occuperà di fare i controlli periodici della qualità dell’acqua erogata in ciascun istituto.

Da parte sua Abbanoa invierà alle scuole dotate di erogatori una nota informativa periodica sulle caratteristiche dell’acqua immessa in rete e sui trattamenti effettuati. Alle scuole, infine, spetterà il monitoraggio dell’efficacia di questa iniziativa pilota e la promozione dell’uso degli erogatori. (chartabianca 12:51)