Martedì 16 dicembre 2025 - 15:47

ORISTANO, SARTIGLIA: VENERDI' EMESSO IL PRIMO FRANCOBOLLO 

Oristano, 10 feb 2010 (CHB) - Da venerdì 12 l’immagine della Sartiglia girerà il mondo grazie a un francobollo stampato dal Poligrafico dello Stato. Il francobollo, la cui emissione avverrà in contemporanea con quello del Carnevale di Acireale, rientra nella serie ordinaria tematica “Il folclore italiano”. 
Il bozzetto del francobollo della Sartiglia, del valore di 60 centesimi è stato realizzato da Tiziana Trinca ed è stato presentato questa mattina dall’assessore alla Cultura del Comune di Oristano Luca Faedda, dal direttore della Fondazione Sa Sartiglia Francesco Obino, dal responsabile della Filiale di Oristano di Poste Italiane Paolo Caboni, dal responsabile logistico regionale Peppino Meloni e dal responsabile filatelico della filiale di Oristano Antonio Camboni

Nella vignetta del francobollo è raffigurata la Corsa alla stella, mentre il personaggio principale, Su Componidori, rappresentato in abiti tradizionali caratteristici sia del Gremio dei Contadini che di quello dei Falegnami, galoppa lungo la via della Cattedrale di Santa Maria Assunta, che spicca sullo sfondo. A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del sindaco di Oristano e Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Angela Nonnis.
La Divisione Filatelia di Poste Italiane ha inoltre realizzato: una cartolina filatelica, nella quale è riprodotta l’immagine della vignetta del francobollo, una tessera filatelica e un Folder, nel quale sono raccolti tutti i prodotti filatelici dedicati alle due emissioni. L’emissione del francobollo è stata decisa dal Ministero dello sviluppo economico accogliendo la richiesta della Fondazione Sa Sartiglia.
 
“È un’altra buona notizia che riguarda la Sartiglia – dice il presidente della Fondazione Sa Sartiglia Angela Nonnis -. In questi anni, da quando è nata la Fondazione, grazie al costante impegno nella promozione, è cresciuta notevolmente l’attenzione nei confronti della nostra manifestazione. Un anno fa abbiamo ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni culturali, ma come dimenticare la collaborazione con l’Università e l’attenzione di numerose testate giornalistiche a livello internazionale. Adesso questa bella notizia. Affacciarci al mondo della filatelia ci consentirà di promuovere la Sartiglia e Oristano in un segmento che raccoglie numerosi appassionati in tutto il mondo”. 
Nella scelta dei soggetti per il 2010 il Ministero ha prestato attenzione alle celebrazioni in vista del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, al Made in Italy e al patrimonio artistico e culturale. (chartabianca 13:01)