Venerdì 30 gennaio 2026 - 14:43

NUCLEARE, ERRANI (REGIONI): "GRAVE IL VIA LIBERA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI"

Roma, 10 feb 2010 (CHB) - "Il via libera del Consiglio dei Ministri al decreto legislativo sui criteri per la localizzazione dei siti nucleari è un fatto grave e con aspetti di incoerenza istituzionale", lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani.

"E' certamente grave non aver considerato la necessità di una forte concertazione con le Regioni su tale materia. Molte Regioni avevano già espresso criticità rispetto alla delega al Governo, né credo che possa essere sottovalutato il fatto che abbiano deciso di ricorrere alla Corte Costituzionale su tale provvedimento. Un giudizio che poi è stato ribadito anche in occasione dell'ultima Conferenza delle Regioni quando è stato analizzato il testo del decreto legislativo oggi varato dal Consiglio dei Ministri, laddove la maggioranza delle Regioni ha espresso un parere negativo.

Ma al di là del giudizio di merito ci sono aspetti di natura istituzionale piuttosto preoccupanti. Il Governo ha unilateralmente deciso di licenziare il decreto legislativo anche in assenza di un parere della Conferenza Unificata. Tutto ciò senza la necessaria concertazione istituzionale. Mi domando poi quale siano state le ragioni di urgenza che hanno imposto tale iter visto che, come ha affermato il Governo stesso, i cantieri non potranno partire prima del 2013. Infine, come Presidente della Regione Emilia-Romagna, mi restano altri due dubbi: come mai si lavora così velocemente per varare i criteri, ma si rimanda a dopo le elezioni regionali la scelta dei siti? E ancora: perché il Governo non ha voluto attendere il giudizio della Corte Costituzionale, contribuendo così ad un clima di grande incertezza e confusione su un terreno strategico per lo sviluppo di una seria politica energetica nel nostro Paese?". (chartabianca 16:37)