Saranno gli agenti della polizia municipale e tutti gli agenti della forza pubblica a vigilare per prevenire possibili situazioni di pericolo. Saranno realizzati filmati e scattate fotografie per accertare eventuali violazioni che potranno essere contestate anche successivamente alla manifestazione.
Con il provvedimento si ordina "ai proprietari o detentori di case d'abitazione che si affacciano sul percorso della manifestazione Sa Sartiglia di verificare, a mezzo tecnico abilitato e prima di farvi accedere le persone, le condizioni statiche dei balconi e/o dei terrazzi prospicienti il percorso e, comunque, di adottare ogni cautela o limitazione atta ad evitare pericoli".
L'ordinanza stabilisce anche l'obbligo "ai proprietari o detentori, di limitare il numero delle persone, che intendono assistere alla manifestazione sui balconi o verande prospicienti il percorso, a non più di una persona ogni 80 centimetri rispetto alla lunghezza del balcone o veranda, fermo restando che dovrà essere impedito, in modo assoluto, l'accesso ai tetti e ai cornicioni".
Le misure, discusse in Prefettura durante le riunioni operative sull'organizzazione della Sartiglia, sono state adottate per prevenire possibili situazioni di pericolo che potrebbero derivare dal sovraffollamento e da un eccessivo carico sui balconi che potrebbe determinare crolli. Attraverso l'ordinanza si vuole quindi dissuadere i proprietari e i detentori dall'utilizzo improprio dei balconi, considerando anche che è assolutamente vietato affittare i balconi.
Durante la manifestazione, i controlli lungo i percorsi saranno particolarmente severi e, in caso di mancato osservanza dell'ordinanza e delle norme in materia fiscale (relativamente alla possibile locazione), si potrà anche giungere alla denuncia penale. (chartabianca, 16:44)