Martedì 16 dicembre 2025 - 14:42

BASKET, SCONFITTA BOLOGNA: QUARTU OSPITA FINALI UNDER 15

Quartu Sant'Elena, 17 feb 2010 (CHB) - La terza città della Sardegna si riconferma sede delle finali nazionali dei campionati di basket per la categoria under 15 femminile. Dopo l'esperienza dello scorso anno, la Federazione italiana pallacanestro ha scelto di indicare gli impianti quartesi per l'ultima fase dei campionati riservati alle ragazze fino ai quindici anni di età. "Nella scorsa edizione - ha detto Eugenio Crotti, consigliere federale e presidente del Settore Giovanile, Minibasket e Scuola - la città ha organizzato la finale in maniera impeccabile. La sua riproposizione è stata una scelta obbligata".

Dunque le giovani cestiste saranno ospiti degli impianti cittadini dal 28 giugno al 4 luglio prossimi e usufruiranno delle strutture del sistema turistico locale. Sono un migliaio le presenze previste nella settimana di svolgimento della fase finale. Insieme alle loro famiglie, le ragazze vivranno le partite decisive per assegnare lo scudetto di categoria: una cerimonia conclusiva, che la FIP intende organizzare con lo stesso format in tutte le città e a tutti i livelli di campionato, consegnerà il titolo italiano conquistato sul campo. La candidatura di Quartu Sant'Elena si è affermata per la seconda volta nonostante una agguerrita concorrenza di altri centri. Bologna, Vasto, Bormio, Latina, Bolsena e Orvieto sono le sedi per le categorie giovanili diverse dall'under 15 femminili.

"Nella scelta di Quartu - commenta il sindaco Luigi Ruggeri - ha dato i suoi frutti l'investimento nelle strutture del Villaggio Italia, allestito sul lungomare Poetto. Lo sport, non lo scopriamo noi e non lo scopriamo adesso, è anche una vetrina importante per promuovere le città che sono sedi di eventi ad alto livello. E la dimensione nazionale delle finali under 15 conferma questa valutazione. Dunque siamo convinti che la serietà e le capacità organizzative che abbiamo messo in moto siano un biglietto da visita capace di accreditarci per altre iniziative con pari ambizioni rispetto alla manifestazione voluta dalla FIP". (chartabianca 12:14)