- Firmato dal ministro del Lavoro il nuovo decreto sulle assunzioni congiunte nel settore agricolo. Il provvedimento si applica alle assunzioni congiunte di lavoratori dipendenti per lo svolgimento di prestazioni lavorative nelle imprese del settore agricolo, anche cooperative, e in quelle legate da un contratto di rete, quando almeno il 50% è costituto da imprese agricole.
In questo modo le aziende del settore agricolo, possono cogliere nuove opportunità di sviluppo e assumere specialisti, ripartendosene gli oneri: "un ulteriore passo dunque verso la semplificazione ma anche uno stimolo a processi aggregativi e a una maggiore stabilità del rapporto di lavoro", fa sapere il ministero.
Il decreto stabilisce che le comunicazioni di assunzione, trasformazione, proroga e cessazione concernenti le assunzioni congiunte devono essere effettuate al Centro per l'Impiego tramite il modello UniLav, disciplinato con Decreto interministeriale 30 ottobre 2007. Con apposito decreto direttoriale saranno inoltre successivamente apportate le modifiche alle classificazioni del modello UniLav. La piena operatività del decreto è subordinata alla registrazione della Corte dei Conti e alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui